lunedì 3 marzo 2014

Cura del viso parliamo della pelle secca

Buonasera a tutti, stasera volevo parlarvi di un inestetismo che interessa la maggior parte delle ragazze un pò di tutte le età, si tratta della pelle secca.
E' davvero fastidiosa, tende a peggiorare con il freddo, perchè le basse temperature tendono a disidratarla ancora di più, è la pelle che invecchia prima, perchè essendo povera di acqua naturalmente le rughe che sono il frutto della disidratazione e dello svuotamento dei tessuti si presentano prima.
La pelle si presenta secca a causa di trattamenti cosmetici dissecanti, alimentazione errata, età avanzata, oppure semplicemente può essere un problema congenito. Esistono due tipi di pelle secca, quella disidratata e quella alipidica. La pelle secca si presenta sottile, a volte desquamante, è arrossata può presentare rughe precosi, è screpolata e chi ne soffre riporta sintomi di pelle che "tira".
Con l'uso di cosmetici specifici possiamo però normalizzare o per lo meno migliorare la situazione, cosa più importante è il detergente che non deve contenere tensioattivi aggressivi che andrebbero a seccare ancora di più la pelle, ma usare detergenti delicati che non vanno ad intaccare il film idrolipidico cutaneo, un ottimo detergente potrebbe essere vea detergente a base di vitamina e e senza tensioattivi aggressivi.
E' molto importante usare sempre una crema idratatante per ripristinare l'idratatzione cutanea, sono sconsigliati tutti i prodotti contenenti paraffina o oli minerali perchè non idratano, infatti il loro meccanismo d'azione consiste nell'andare ad occludere la pelle e non far perdere l'umidità cutanea presente nell'epidermide però non apportano idratazione dall'esterno. Quindi fuggite sempre dalla paraffina.
Sono invece consigliate creme che contengono principi attivi idratanti quali il collagene che ha un forte potere idratante o l'acido ialuronico sostanza molto utile per pelli secche, le ceramidi, lo squalane che si trova in quasi tutte le creme di Fitocose, quindi se posso in caso di pelle secca orientatevi su fitocose. Altre sostanza utili possono essere i burri e gli oli vegetali. E' importante usare le vitamine come la vitamina E quindi consiglio le creme della vea a base di tocoferolo. Infine la cera d'api e il miele che ritroviamo nella crema al miele Fitocose.


Fatemi sapere se vi piace questo tipo di post e se trovate utili queste informazioni
Alla prossima

3 commenti:

  1. Io soffro di pelle secca soprattutto sulle gambe ed inverno su fronte e guance! Grazie per i consigli utilissimi!

    My latest post: A leap forward to A/W 2014/15
    Follow me on
    THE SHOPPING GIRLS
    INSTAGRAM
    BLOGLOVIN'

    RispondiElimina
  2. Post davvero ben fatto e utile!
    Io ho la pelle secca, ma solo nella zona guance, disidratata, necessita di un continuo apporto di idratazione...pensa che la mia estetista è disperata, quando mi mette le maschere!!! gliene consumo sempre un botto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so che crema viso usi però potresti usare una buona maschera idratante 2 volte a settimana e una buona crema 2 volte al giorno cosi all'appuntamento dall'estetista sarai più idratata!!!!
      ciao

      Elimina